NUOVA CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

11 ottobre 2018

Come da disposizioni Ministeriali, a partire dal 1 ottobre 2018 il Comune di Mesero rilascerà la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

L'emissione della Carta d’Identità Elettronica avverrà SOLO in caso di prima emissione, di scadenza del vecchio documento (fino a 180 giorni prima), di smarrimento o furto di quella precedente.

Le modalità di emissione SONO DIFFERENTI rispetto al documento cartaceo.

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica è innanzitutto necessario PRENDERE APPUNTAMENTO col comune di Mesero, previa registrazione, tramite il sito https://agendacie.interno.gov.it (link a fondo pagina) inserendo dati anagrafici, codice fiscale ed indirizzo mail. Gli uffici comunali offriranno assistenza solo a coloro che non hanno la possibilità di utilizzare strumenti informatici.

Occorre poi recarsi in Comune nel giorno e all'ora fissata portando con sè la vecchia carta d'identità, la tessera sanitaria e una fototessera. La procedura RICHIEDE PIU' TEMPO e prevede, a partire dai 12 anni, l'acquisizione delle impronte digitali e della firma.

In caso di impossibilità a rispettare l'appuntamento è necessario disdire lo stesso, sempre sul sito del Ministero, e prenderne un altro.

Per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica dei minorenni è sempre necessaria la presenza del minore. In caso di documento valido all'espatrio è necessario l'assenso reso da entrambi i genitori, o dall'unico esercente la potestà, o dal tutore (munito di atto di nomina). Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso (modello allegato a fondo pagina) e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento d' identità.

Il costo di rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica è di 22,00 € ed è comprensivo dei diritti di segreteria comunali (5,21 €) e dei costi ministeriali di stampa e di invio (16,79 €).

Il nuovo documento sarà inviato a cura del Ministero all'indirizzo scelto all'atto della richiesta in circa 6 giorni lavorativi.

La Carta d’Identità Elettronica avrà scadenze diverse in base all’età del titolare: 3 anni per i minori di 3 anni, 5 anni per età compresa tra 3 e 18 anni, e 10 anni per i maggiorenni.

Ulteriori informazioni necessarie potranno essere richieste ai referenti dell'ufficio anagrafe.

Poichè il rilascio non è immediato occorre prestare attenzione alla data di scadenza del vecchio documento.

A tutti coloro la cui carta d'identità è in scadenza il Comune di Mesero invierà un promemoria con le indicazioni da seguire per ottenere il nuovo documento.